Il 24 agosto 2020, le Amministrazioni Sep.B.U.C. dell’Alto Adige hanno costituito una propria associazione provinciale per coordinare le attività e per rappresentarne gli interessi dei soci.
In occasione della riunione costitutiva, le Amministrazioni Sep.B.U.C. di Lasa, Malles, Prato allo Stelvio, Clusio, Laces, San Giovanni, Valle San Silvestro, Rio Bianco, San Pietro, Villa Bassa e Naturno, con il sostegno dell'Unione Agricoltori dell'Alto Adige, hanno dato vita Associazione provinciale delle Amministrazioni Sep. B.U.C. dell'Alto Adige come cooperativa. Tutti gli altri Amministrazioni Sep.B.U.C. e i comuni che gestiscono i diritti di utilizzo possono diventare membri della nuova associazione provinciale.
Lo scopo dell'associazione è quello di coordinare le attività delle Amministrazioni Sep. B.U.C. e di rafforzare la cooperazione, di essere disponibile come contatto per le questioni legali e amministrative, di raggruppare gli interessi e di dare loro maggior peso. Inoltre, occorre dare maggiore visibilità alle Amministrazioni Sep. B.U.C. e comunicare meglio l'importanza e i vantaggi di questi diritti di proprietà comune. Un altro obiettivo è quello di migliorare il collegamento tra i segretari delle Amministrazioni Sep. B.U.C. e l'autorità aggiudicatrice per quanto riguarda le gare d'appalto.
Un altro obiettivo dell'Associazione provinciale è quello di garantire che i diritti d'uso continuino a esistere in una società in costante evoluzione e continuino a soddisfare le esigenze dei cittadini.